CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA Categoria: CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 0% 118 CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 1 / 14 1. Rientrano tra gli interventi di manutenzione programmata prescritta dal costruttore: La sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro La sostituzione dei fusibili La sostituzione delle lampadine bruciate 2 / 14 2. Una corretta manutenzione di uno pneumatico prevede: Il controllo periodico degli angoli di campanatura e convergenza Il lavaggio periodico dello pneumatico con idonei prodotti rigeneranti La verifica della marcatura sullo pneumatico 3 / 14 3. Il conducente prima di iniziare un viaggio: Deve controllare lo stato e l’usura del battistrada Deve verificare di avere a bordo un trasformatore a 24 volt da utilizzare in caso di avaria alla batteria Deve verificare che la data di fabbricazione degli pneumatici non abbia superato i due anni 4 / 14 4. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Azionare, nelle lunghe discese, il freno di stazionamento al 30% della sua forza massima Effettuare brusche frenate, ma di breve durata Non sovraccaricare il veicolo 5 / 14 5. Il conducente prima di partire: Deve eseguire il controllo delle spazzole tergicristallo ed il livello del liquido lavavetri Per controllare la pressione degli pneumatici deve attendere che raggiungano la temperatura di esercizio indicata sul libretto d’uso e manutenzione Può non effettuare il controllo dei proiettori abbaglianti se il viaggio ha inizio e fine in orario diurno 6 / 14 6. Il conducente prima di partire: Deve eseguire un controllo della corretta pressione degli pneumatici Deve assicurarsi di avere a bordo una cinghia o catena della distribuzione di riserva Per controllare la corretta pressione degli pneumatici deve caricare il veicolo con almeno il 50% dei passeggeri trasportabili 7 / 14 7. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Controllare che la spia dell’olio dei freni sia costantemente accesa durante la marcia Controllare il livello del liquido nella vaschetta del circuito frenante Controllare periodicamente lo stato di efficienza dell’impianto di alimentazione del carburante 8 / 14 8. Gli interventi di manutenzione programmata: Sono attestati, per eventuali controlli su strada, sul Manuale d’Uso e Manutenzione Devono essere effettuati per garantire l’efficienza del veicolo e per non compromettere la sicurezza della circolazione Devono essere effettuati obbligatoriamente in occasione della revisione annuale per i Taxi ed NCC 9 / 14 9. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Ridurre il numero di giri del motore Distribuire il carico in modo che lo stesso gravi sull’asse di trazione Nelle lunghe discese sfruttare, opportunamente, l’azione frenante del motore 10 / 14 10. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario: Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco dei freni Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti 11 / 14 11. Le operazioni di manutenzione programmata: Sono individuate nel Manuale di Uso e Manutenzione della Casa Costruttrice del veicolo Sono riportate in un “allegato tecnico” rilasciato dal Costruttore da tenere a bordo ed esibire agli Organi di Polizia Sono indicate sulla carta di circolazione 12 / 14 12. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco della frizione Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti 13 / 14 13. Al fine di individuare i guasti il conducente deve: Conoscere le spie ed il funzionamento delle strumentazioni di bordo Effettuare la manutenzione preventiva Consultare la carta di circolazione dove sono riportati i dati tecnici del veicolo 14 / 14 14. Il conducente prima di partire: Deve effettuare prove di stop&go all’interno di un’area chiusa per verificare funzionamento del sistema di alimentazione Deve effettuare il controllo della presenza e dell’efficienza delle dotazioni di sicurezza previste per la circolazione Deve assicurarsi di avere a bordo una batteria di riserva Your score isThe average score is 95% 0% Ricomincia quiz