Organi Trasmissione 0% 218 ORGANI TRASMISSIONE 1 / 20 1. Lo spessore minimo del battistrada di uno pneumatico è: 1,6 mm per gli autoveicoli 0,5 mm per i motoveicoli 3,6 mm per i gli autoveicoli impiegati nel servizio taxi 2 / 20 2. Un forte abbassamento del veicolo nella parte anteriore o laterale: Può essere conseguenza di balestre o molle elicoidali danneggiate Può dipendere dalla rottura delle fasce elastiche di tenuta nei cilindri Comporta solo un minor confort di marcia, ma non influisce sulla tenuta di strada 3 / 20 3. Nella marcatura dello pneumatico 195/65 R14 86T, la lettera T indica: Il codice di velocità La struttura del penumatico “Tubless” L’indice di carico 4 / 20 4. Il circuito frenante sdoppiato nelle autovetture: Divide il freno di servizio dal freno di stazionamento Non garantisce la frenatura di soccorso Può essere del tipo “TT” (ruote anteriori e posteriori) o ad “X” (incrociato) 5 / 20 5. La pompa dell’impianto dei freni: È di tipo rotativo ed è azionata dall’albero motore È, normalmente, accoppiata al servofreno È posta a monte del pedale del freno 6 / 20 6. L’ABS: Non consente il bloccaggio delle ruote e diminuisce lo spazio di frenatura Non consente il bloccaggio delle ruote ed aumenta lo spazio di frenatura Consente il bloccaggio delle ruote e diminuisce lo spazio di frenatura 7 / 20 7. Può determinare una frenatura irregolare: La presenza di condotti rigidi nell’impianto idraulico dei freni Una scarsa forza applicata al pedale del freno L’ovalizzazione dei tamburi 8 / 20 8. Il freno a disco: È soggetto ad un maggiore surriscaldamento rispetto al freno a tamburo Esercita l’azione frenante tramite le pastiglie Ha le guarnizioni ad attrito che agiscono sul tamburo 9 / 20 9. Lo spessore minimo del battistrada degli autoveicoli: Deve essere pari ad almeno 1,6 mm per tutta la larghezza del battistrada È lasciato alla prudente valutazione del conducente Deve essere pari ad almeno 1 mm per tutta la larghezza del battistrada 10 / 20 10. I pneumatici con lesioni sui fianchi che interessano le tele: Possono essere usati a bassa velocità Possono aver subito un urto contro uno spigolo vivo Debbono essere ricostruiti 11 / 20 11. Il ferodo presente sul disco della frizione: Può usurarsi causando lo slittamento del disco sul volano Non è soggetto ad usura Deve essere periodicamente rigenerato con appositi prodotti 12 / 20 12. Gli ammortizzatori: Hanno funzionamento di tipo esclusivamente meccanico Se inefficienti, comportano un aumento dello spazio di frenatura Se scarichi possono essere sostituiti, generalmente, con gli utensili in dotazione al veicolo 13 / 20 13. La mancata equilibratura di uno pneumatico: Comporta un consumo irregolare del battistrada Non comporta un consumo irregolare del battistrada È ininfluente ai fini della sicurezza 14 / 20 14. Una frenatura poco efficiente o squilibrata, può essere causata: Dal consumo eccessivo dei denti del freno a mano Dal tipo di anticongelante usato Dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti 15 / 20 15. Un pneumatico di tipo “ribassato”: È meno soggetto all’effetto deriva rispetto ad uno non ribassato Rispetto all’effetto deriva si comporta allo stesso modo di uno non “ribassato” È più soggetto all’effetto deriva rispetto ad uno non ribassato 16 / 20 16. Viaggiando con pneumatici dello stesso asse gonfiati a pressioni diverse: Il veicolo “tira” dalla parte dello pneumatico più gonfio Si affatica l’albero della trasmissione Si compromette la tenuta di strada del veicolo 17 / 20 17. La frizione: È posta tra il differenziale e i semiassi Fa parte degli organi di trasmissione Fa parte degli organi di sospensione 18 / 20 18. Il valore dell’off-set o et: È indicato nella marcatura del pneumatico Indica la misura massima del distanziale applicabile al mozzo del semiasse È indicato nella marcatura del cerchio 19 / 20 19. Guarnizioni di attrito sporche: Devono essere pulite periodicamente duranti le fasi di lavaggio del veicolo Possono determinare squilibrio nell’azione frenante Non influiscono sull’efficienza della frenatura 20 / 20 20. L’ABS: È un sistema di bloccaggio delle ruote che che aumenta la forza di frenatura Consente un migliore controllo della direzionalità del veicolo in fase di frenatura Non influisce sul controllo della direzionalità del veicolo in fase di frenatura, ma solo sullo spazio di arresto Your score isThe average score is 90% 0% Ricomincia quiz