L’Autoveicolo e le sue Parti Interne (MOTORE) 0% 677 L'AUTOVEICOLO E LE SUE PARTI (MOTORE) 1 / 20 1. La viscosità di un olio lubrificante: È riportata sulla carta di circolazione È misurata con il numero SAE Non varia in funzione della temperatura 2 / 20 2. Un abbassamento della pressione dell’olio lubrificante: Può essere dovuto ad un guasto alla valvola limitatrice della pressione Non provoca alcun danno al motore Non dipende da livello dell’olio insufficiente in quanto la pressione dipende dal solo funzionamento della pompa 3 / 20 3. Gli additivi per il liquido refrigerante: Possono essere diluiti in acqua in qualsiasi percentuale Servono anche per evitare la formazione di incrostazioni all’interno del circuito Sono utilizzati solo per innalzare il punto di ebollizione dell’acqua 4 / 20 4. L’olio lubrificante: Può contenere additivi chimici Se di tipo minerale, non può contenere additivi chimici In inverno deve essere additivato con liquido antigelo 5 / 20 5. Un malfunzionamento del motore: Non può dipendere dal circuito di alimentazione che è chiuso Può dipendere da insufficiente pressione nel circuito di riscaldamento Può essere dovuto al filtro del combustibile intasato 6 / 20 6. Il motore elettrico: Trasforma energia elettromagnetica in forza motrice Trasforma energia termica in energia meccanica Trasforma il moto alternato dell’alternatore in energia meccanica 7 / 20 7. L’intercooler: Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal silenziatore di scarico Serve a ridurre il rendimento volumetrico e ad aumentare la potenza del motore Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal turbocompressore 8 / 20 8. I fusibili: Sono contraddistinti dal loro voltaggio Sono contraddistinti dal loro amperaggio Hanno il polo positivo e il polo negativo 9 / 20 9. Il controllo del livello dell’olio lubrificante: Si effettua a motore fermo da diversi minuti e con il veicolo in leggera pendenza Si effettua con motore acceso ed a caldo Si effettua a motore fermo da diversi minuti ed in piano 10 / 20 10. L’emissione di fumo grigio/nero dallo scarico di un motore diesel può dipendere: Dalla presenza, sulle guarnizioni ad attrito della frizione, di olio che viene bruciato nella combustione Da iniettori del gasolio inefficienti Dalla scintilla delle candele che non accende efficacemente la miscela aria combustibile 11 / 20 11. La sostituzione di un fusibile: Può essere sostituito, in caso di necessità, con uno di amperaggio minore Può essere sostituito, in caso di necessità, con uno di amperaggio maggiore Deve essere effettuato da personale specializzato se di colore rosso 12 / 20 12. Un motore “elastico”: Ha un ridotto “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata ad alto numero di giri Ha un ampio “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata a bassi regimi di giri Raggiunge la coppia massima in corrispondenza del regime di massima potenza 13 / 20 13. Il sistema di iniezione common rail in un motore diesel: Gli elettro iniettori sono comandati da una centralina elettronica Permette di aumentare la pressione di iniezione al variare del numero di giri Inietta il gasolio direttamente nel condotto di aspirazione per una migliore miscelazione con l’aria 14 / 20 14. Il motore a benzina: È detto motore ad accensione spontanea Trasforma l’energia della combustione in energia chimica È un motore endotermico 15 / 20 15. Nel raffreddamento a liquido: Il liquido circola nelle intercapedini del monoblocco del motore Il liquido circola in serpentine esterne al blocco motore Il liquido circola all’interno dei cilindri 16 / 20 16. Gli organi ausiliari di un motore a benzina/diesel sono tra l’altro: Gli organi di sterzo Gli organi di frenatura Gli organi della distribuzione 17 / 20 17. Causa di insufficiente pressione dell’olio motore dell’impianto di lubrificazione può essere: Pompa non alimentata Rottura della pompa Uso di olio motore con caratteristiche diverse da quelle indicate dal costruttore 18 / 20 18. Per ridurre il consumo di carburante e l’inquinamento atmosferico: Occorre aumentare la velocità per diminuire il tempo di percorrenza È necessario anche effettuare gli interventi di manutenzione programmata previsti dal Costruttore Circolare sempre alla velocità consigliata dalla segnaletica stradale 19 / 20 19. I Fusibili: Servono a proteggere l’impianto elettrico Quando sono da sostituire, l’operazione va effettuata con “quadro” acceso Hanno, normalmente, tutti lo stesso amperaggio e si distinguono per il colore 20 / 20 20. L’impianto di raffreddamento del motore: Serve ad evitare surriscaldamento del motore Funziona solo a temperature superiori a 100 gradi centigradi Serve a tenere il motore freddo a temperatura di norma variabile da 30 a 50 gradi Your score isThe average score is 95% 0% Ricomincia quiz