L’Autoveicolo e le sue Parti Interne (MOTORE) 0% 284 L'AUTOVEICOLO E LE SUE PARTI (MOTORE) 1 / 20 1. Il motore elettrico: È un motore a combustione interna È un motore a combustione esterna Non è un motore a combustione interna 2 / 20 2. Nella fase di scoppio del motore benzina a 4 tempi: La scintilla tra gli elettrodi della candela non scocca finchè il pistone non ha raggiunto il PMS La scintilla tra gli elettrodi della candela scocca appena il pistone inizia la discesa al PMI La scintilla tra gli elettrodi della candela scocca poco prima che il pistone raggiunga il PMS 3 / 20 3. Un olio lubrificante a bassa viscosità a freddo: Peggiora l’avviamento del motore a freddo Migliora l’avviamento del motore a freddo Migliora le prestazioni del motore a caldo 4 / 20 4. Gli oli lubrificanti multigrado: Possono essere utilizzati solo in inverno Possono essere utilizzati per tutte le stagioni Generalmente si utilizzano nella stagione estiva 5 / 20 5. Periodicamente è necessario verificare il livello del liquido refrigerante: Tramite il termometro posto sul cruscotto Tramite l’asta graduata sul blocco motore Nella vaschetta di espansione o nel radiatore 6 / 20 6. Gli organi ausiliari di un motore a benzina/diesel sono tra l’altro: Gli organi della lubrificazione I dispositivi supplementari fendinebbia I dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva 7 / 20 7. Per ridurre il consumo di carburante e l’inquinamento atmosferico: Occorre aumentare la velocità per diminuire il tempo di percorrenza È necessario anche effettuare gli interventi di manutenzione programmata previsti dal Costruttore Circolare sempre alla velocità consigliata dalla segnaletica stradale 8 / 20 8. Un eccessivo consumo di olio lubrificante: Dipende principalmente dallo stile di guida Può dipendere dalla mancanza di liquido refrigerante che surriscalda il motore Può dipendere dalle fasce elastiche usurate 9 / 20 9. L’autoregolatore del numero di giri: Ha la funzione di regolare la marcia al minimo (non fa spegnere il motore) Serve ad impedire il superamento della velocità stabilita Regola i giri del motore per evitare sovraccarichi di tensione 10 / 20 10. Nella fase di scoppio del motore benzina a 4 tempi: È la fase “attiva” del ciclo nel motore a benzina Non produce lavoro utile È la fase “passiva” del ciclo nel motore a benzina 11 / 20 11. Per i motori a benzina sono più adatti: Qualsiasi tipo di olio lubrificante purché rechi la marcatura SAE Oli lubrificanti ad alta viscosità Oli lubrificanti a più bassa viscosità 12 / 20 12. Nel motore diesel: Gli iniettori sregolati causano una cattiva combustione del gasolio La pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 km Gli iniettori sregolati causano un peggior confort di marcia 13 / 20 13. La specifica SAE 10W/40: È riferita ad un olio lubrificante multigrado È riferita ad un olio lubrificante uni grado È utilizzabile solo per temperature esterne comprese tra 10 e 40 gradi 14 / 20 14. Un abbassamento della pressione dell’olio lubrificante: Può dipendere da tubazioni rotte o intasate Può dipendere dalla bassa temperatura esterna Non può dipendere dal filtro dell’olio intasato 15 / 20 15. Un olio SAE 10W/40: È meno fluido a bassa temperatura rispetto ad un olio SAE 5W/30 È più fluido a bassa temperatura rispetto ad un olio SAE 5W/30 Ha fluidità indipendente dalla temperatura 16 / 20 16. Un motore “elastico”: Ha un ampio “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata a bassi regimi di giri Ha un ridotto “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata ad alto numero di giri Raggiunge la coppia massima in corrispondenza del regime di massima potenza 17 / 20 17. Un eccessivo riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore: Può essere causato dal radiatore intasato all’interno Consente di circolare, comunque, a velocità non superiore a 40 km/h Può dipendere dalla condotta di guida del conducente 18 / 20 18. Un eccessivo riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore: Ha come principale effetto quello di aumentare i consumi di carburante Può dipendere dal sistema di ventilazione dell’abitacolo inefficiente Può essere dovuta a mancanza di olio lubrificante 19 / 20 19. Periodicamente è necessario verificare il livello dell’olio lubrificante: Nella vaschetta di espansione ove sono presenti le indicazioni del minino e del massimo Tramite l’indicatore di pressione presente sul cruscotto Tramite l’asta graduata nel vano motore 20 / 20 20. L’emissione di fumo grigio/nero dallo scarico di un motore diesel può dipendere: Da perdita di liquido refrigerante dal radiatore Da mancanza di tenuta del tappo dell’olio che filtra nei cilindri Dal filtro dell’aria sporco/intasato Your score isThe average score is 92% 0% Ricomincia quiz