CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA Categoria: CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 0% 118 CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 1 / 14 1. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Distribuire il carico in modo che lo stesso gravi sull’asse di trazione Ridurre il numero di giri del motore Nelle lunghe discese sfruttare, opportunamente, l’azione frenante del motore 2 / 14 2. Le operazioni di manutenzione programmata: Sono indicate sulla carta di circolazione Sono riportate in un “allegato tecnico” rilasciato dal Costruttore da tenere a bordo ed esibire agli Organi di Polizia Sono individuate nel Manuale di Uso e Manutenzione della Casa Costruttrice del veicolo 3 / 14 3. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario: Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco dei freni Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti 4 / 14 4. Il conducente prima di partire: Deve effettuare prove di stop&go all’interno di un’area chiusa per verificare funzionamento del sistema di alimentazione Deve effettuare il controllo della presenza e dell’efficienza delle dotazioni di sicurezza previste per la circolazione Deve assicurarsi di avere a bordo una batteria di riserva 5 / 14 5. Al fine di individuare i guasti il conducente deve: Consultare la carta di circolazione dove sono riportati i dati tecnici del veicolo Effettuare la manutenzione preventiva Conoscere le spie ed il funzionamento delle strumentazioni di bordo 6 / 14 6. Il conducente prima di iniziare un viaggio: Deve verificare di avere a bordo un trasformatore a 24 volt da utilizzare in caso di avaria alla batteria Deve controllare lo stato e l’usura del battistrada Deve verificare che la data di fabbricazione degli pneumatici non abbia superato i due anni 7 / 14 7. Il conducente prima di partire: Deve assicurarsi di avere a bordo una cinghia o catena della distribuzione di riserva Per controllare la corretta pressione degli pneumatici deve caricare il veicolo con almeno il 50% dei passeggeri trasportabili Deve eseguire un controllo della corretta pressione degli pneumatici 8 / 14 8. Il conducente prima di partire: Deve eseguire il controllo delle spazzole tergicristallo ed il livello del liquido lavavetri Per controllare la pressione degli pneumatici deve attendere che raggiungano la temperatura di esercizio indicata sul libretto d’uso e manutenzione Può non effettuare il controllo dei proiettori abbaglianti se il viaggio ha inizio e fine in orario diurno 9 / 14 9. Gli interventi di manutenzione programmata: Sono attestati, per eventuali controlli su strada, sul Manuale d’Uso e Manutenzione Devono essere effettuati obbligatoriamente in occasione della revisione annuale per i Taxi ed NCC Devono essere effettuati per garantire l’efficienza del veicolo e per non compromettere la sicurezza della circolazione 10 / 14 10. Una corretta manutenzione di uno pneumatico prevede: Il controllo periodico degli angoli di campanatura e convergenza La verifica della marcatura sullo pneumatico Il lavaggio periodico dello pneumatico con idonei prodotti rigeneranti 11 / 14 11. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco della frizione Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti 12 / 14 12. Rientrano tra gli interventi di manutenzione programmata prescritta dal costruttore: La sostituzione delle lampadine bruciate La sostituzione dei fusibili La sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro 13 / 14 13. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Azionare, nelle lunghe discese, il freno di stazionamento al 30% della sua forza massima Non sovraccaricare il veicolo Effettuare brusche frenate, ma di breve durata 14 / 14 14. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Controllare periodicamente lo stato di efficienza dell’impianto di alimentazione del carburante Controllare il livello del liquido nella vaschetta del circuito frenante Controllare che la spia dell’olio dei freni sia costantemente accesa durante la marcia Your score isThe average score is 95% 0% Ricomincia quiz