L’Autoveicolo e le sue Parti Interne (MOTORE) 0% 284 L'AUTOVEICOLO E LE SUE PARTI (MOTORE) 1 / 20 1. Un eccessivo consumo di olio lubrificante: Può dipendere dalla mancanza di liquido refrigerante che surriscalda il motore Può dipendere dalle fasce elastiche usurate Dipende principalmente dallo stile di guida 2 / 20 2. Un olio SAE 10W/40: È più fluido a bassa temperatura rispetto ad un olio SAE 5W/30 Ha fluidità indipendente dalla temperatura È meno fluido a bassa temperatura rispetto ad un olio SAE 5W/30 3 / 20 3. Il motorino d’avviamento: Se funziona ma il motore non gira, può darsi che il pignoncino si sia rotto Può essere utilizzato per aumentare la forza frenante in caso di necessità Sui motori Diesel, detti ad “accensione spontanea”, non è presente 4 / 20 4. Nella fase di compressione del motore benzina a 4 tempi: Il pistone risale dal PMI al PMS e viene compressa solo aria nella camera di combustione Il pistone risale dal PMI al PMS e viene compressa la miscela di aria e benzina Il pistone scende dal PMS al PMI per comprimere l’aria 5 / 20 5. Un abbassamento della pressione dell’olio lubrificante: Non dipende da livello dell’olio insufficiente in quanto la pressione dipende dal solo funzionamento della pompa Non provoca alcun danno al motore Può essere dovuto ad un guasto alla valvola limitatrice della pressione 6 / 20 6. Gli oli lubrificanti multigrado: Possono essere utilizzati solo in inverno Generalmente si utilizzano nella stagione estiva Possono essere utilizzati per tutte le stagioni 7 / 20 7. La specifica SAE 10W/40: È utilizzabile solo per temperature esterne comprese tra 10 e 40 gradi È riferita ad un olio lubrificante multigrado È riferita ad un olio lubrificante uni grado 8 / 20 8. La viscosità di un olio lubrificante: È misurata con il numero SAE Non varia in funzione della temperatura È riportata sulla carta di circolazione 9 / 20 9. Un abbassamento della pressione dell’olio lubrificante: Può dipendere da tubazioni rotte o intasate Non può dipendere dal filtro dell’olio intasato Può dipendere dalla bassa temperatura esterna 10 / 20 10. Il motore elettrico: Trasforma il moto alternato dell’alternatore in energia meccanica Trasforma energia termica in energia meccanica Trasforma energia elettromagnetica in forza motrice 11 / 20 11. L’olio lubrificante usato: Ha colore più scuro di uno nuovo Svolge meglio la funzione di lubrificazione Si presenta, al tatto, più denso di un olio nuovo 12 / 20 12. Un eccessivo riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore: Ha come principale effetto quello di aumentare i consumi di carburante Può essere dovuta a mancanza di olio lubrificante Può dipendere dal sistema di ventilazione dell’abitacolo inefficiente 13 / 20 13. Un sistema di raffreddamento a liquido: È a circuito aperto È a circuito chiuso Può essere sia a circuito aperto che chiuso 14 / 20 14. Il motorino d’avviamento: Può non essere presente sui veicoli dotati di cambio automatico Viene alimentato dalla corrente proveniente dalla batteria In caso di emergenza può essere azionato da apposita manovella 15 / 20 15. Un malfunzionamento del motore: Può dipendere da insufficiente pressione nel circuito di riscaldamento Può essere dovuto al filtro del combustibile intasato Non può dipendere dal circuito di alimentazione che è chiuso 16 / 20 16. La vaschetta di espansione del sistema di raffreddamento: È collocata, in genere, alla base del blocco motore Evita che il liquido refrigerante, espandendosi, possa bollire Permette l’espansione del liquido all’aumento della temperatura 17 / 20 17. L’olio lubrificante: Aumenta l’attrito tra gli ingranaggi e le parti metalliche a contatto per migliorare le prestazioni Non limita l’usura delle superfici che lubrifica Serve anche a ridurre l’attrito tra pistoni e cilindri 18 / 20 18. L’intercooler: Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal turbocompressore Serve a ridurre il rendimento volumetrico e ad aumentare la potenza del motore Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal silenziatore di scarico 19 / 20 19. Il rendimento globale di un veicolo con motore alternativo con cilindri e pistoni: Non dipende dallo stato di efficienza del veicolo È circa l’80% dell’energia contenuta nel combustibile È circa un quarto del carburante consumato 20 / 20 20. L’autoregolatore del numero di giri: Serve ad impedire il superamento della velocità stabilita Regola la tensione nel circuito elettrico del motore diesel Ha la funzione di impedire il “fuori giri” Your score isThe average score is 92% 0% Ricomincia quiz