Organi Trasmissione 0% 218 ORGANI TRASMISSIONE 1 / 20 1. Il circuito idraulico dell’impianto di frenatura degli autoveicoli: È chiuso Prevede l’apertura della valvola di aspirazione ogni qualvolta si aziona il pedale del freno È aperto 2 / 20 2. Gli pneumatici con battistrada eccessivamente usurato: Aumentano l’aderenza Sono pericolosi soltanto in caso di pioggia Aumentano la possibilità di perdita di aderenza in caso di pioggia (aquaplaning) 3 / 20 3. Lo spessore minimo del battistrada di uno pneumatico è: 0,5 mm per i motoveicoli 3,6 mm per i gli autoveicoli impiegati nel servizio taxi 1,6 mm per gli autoveicoli 4 / 20 4. I pneumatici con lesioni sui fianchi che interessano le tele: Possono essere usati a basse velocità Possono essere usati ma con cautela Si devono sostituire 5 / 20 5. L’aquaplaning: Non si verifica se gli pneumatici sono gonfiati alla pressione indicata dal costruttore Non può verificarsi se il veicolo è dotato di ABS Consiste in una perdita di aderenza legata alla presenza di velo d’acqua compressa tra battistrada e pavimentazione 6 / 20 6. Un pneumatico di tipo “ribassato”: È meno soggetto all’effetto deriva rispetto ad uno non ribassato È più soggetto all’effetto deriva rispetto ad uno non ribassato Rispetto all’effetto deriva si comporta allo stesso modo di uno non “ribassato” 7 / 20 7. La pressione di gonfiaggio dello pneumatico va controllata: A freddo A caldo Indifferentemente a caldo o a freddo in quanto non varia con la temperatura 8 / 20 8. Nella marcatura dello pneumatico 195/65 R14 86T, il numero 86 indica: L’indice di carico La larghezza dell’area d’impronta in pollici Il diametro del cerchio espresso in mm 9 / 20 9. La frizione: Non ha mai bisogno di manutenzione, in quanto è autoregistrante È generalmente, entro determinati limiti, autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all’usura dei Ferodi Richiede, come manutenzione, la lubrificazione del ferodo 10 / 20 10. Per la sostituzione di una ruota: Non è buona norma allentare i dadi prima di sollevare il veicolo Occorre, se possibile, fermarsi lungo un tratto rettilineo e in piano, segnalando, nei casi previsti, la sosta con l’apposito segnale mobile di pericolo Il martinetto può essere posizionato in qualunque parte del veicolo 11 / 20 11. Lo spessore minimo del battistrada di uno pneumatico è: 1,0 mm per le motocarrozzette 2,6 mm per gli autoveicoli 0,8 mm per i ciclomotori 12 / 20 12. Se lo sterzo si presenta più duro del normale, può dipendere: Dagli pneumatici anteriori sgonfi Da sovraccarico dell’asse posteriore Dagli pneumatici anteriori troppo gonfi 13 / 20 13. L’ABS: Che blocca le ruote in caso di avaria dell’impianto elettrico di alimentazione È dotato di una centralina elettronica È un sistema esclusivamente di tipo meccanico 14 / 20 14. La sostituzione di uno pneumatico con uno di identiche dimensioni è consentita purché: Solo se l’indice di carico è uguale a quello indicato sulla carta di circolazione L’indice di carico sia inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione L’indice di carico sia uguale o superiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione 15 / 20 15. Il circuito frenante sdoppiato nelle autovetture: Rende indipendente il freno di servizio dal freno di stazionamento Prevede,oltre al pedale del freno, anche una leva per l’azionamento d’emergenza del freno di servizio Garantisce la frenatura anche in caso di perdita localizzata in un punto del circuito 16 / 20 16. Viaggiando con pneumatici dello stesso asse gonfiati a pressioni diverse: In curva aumenta il fenomeno dello slittamento Il veicolo “tira” dalla parte dello pneumatico più gonfio È opportuno frenare più energicamente 17 / 20 17. Una frenatura squilibrata su un asse può dipendere da: Insufficiente depressione nel servofreno Usura anomala dei ferodi di una delle due ruote Eccessiva forza esercitata sul pedale del freno 18 / 20 18. Se lo sterzo si presenta più duro del normale, può dipendere: Da cattiva registrazione degli angoli caratteristici delle ruote Da sovraccarico dell’asse posteriore Dagli pneumatici anteriori troppo gonfi 19 / 20 19. La struttura di uno pneumatico può essere di tipo: Tubolare Radiale Elicoidale 20 / 20 20. La frizione: Fa parte degli organi di sospensione È posta tra il differenziale e i semiassi Fa parte degli organi di trasmissione Your score isThe average score is 90% 0% Ricomincia quiz